Dimagrire senza dimagrire?

 

     Che cosa significa dimagrire? Perdere centimetri o perdere chili? Indossare meravigliosamente (e finalmente) un abito o vedere che la bilancia si muove sempre di più? Avere armonia di proporzioni o perdere tutto, massa magra compresa?

 

     Chi mi conosce sa che io sono quella dei centimetri. Ancora ricordo nettamente di un signore che venne da me per sistemare definitivamente una brutta esofagite da reflusso. Perse due taglie (dalla 52 alla 48) e due chili. La gente lo vedeva e gli chiedeva quanti chili aveva perso. Lui rispondeva 10. E gli dicevano SOLO?

     Succede spesso. Succede ogni volta che il paziente ha a cuore la sua salute e non la sua immagine allo specchio. Risultato: una nuova immagine splendida.

     Il segreto sta nel fatto che chi desidera guarire NON HA STEREOTIPI. Chi desidera superare il limite imposto dalla malattia non si mette limiti. Chi vuole un organismo performante abbatte tutte le ideologie e le filosofie e le dietologie e le dicerie.

     In questo modo si ritrova a fare una dieta senza le paranoie della dieta e soprattutto senza chiedersi/chiedermi chiarimenti sulle parole carboidrati e proteine, a me odiose. Quindi, viene con un obiettivo e porta a casa due risultati.

     Tutto qua.

 

     Nell'era di Internet, dove sembra che in rete ci sia la risposta a ogni bisogno, si sono moltiplicati sia le informazioni che i problemi. Più si legge più si va in ansia. Non è più come una volta, ormai venti o anche trant'anni fa, quando la lettura corrispondeva a Cultura. Attualmente la lettura corrisponde a informazione. Una persona informata non è acculturata. La cultura su un determinato argomento comporta lo studio e il confronto continui. Comporta anche tempo, tanto tempo da spendere. Tempo che nessuno ha più....perchè se le ore totali sono 24, tolte circa 16 ore di sonno+lavoro, ne rimangono 8 da ripartire tra: pranzo/cena, trasporti, palestra, corsi vari.

 

     Abbiate il coraggio di essere disinformati. Almeno eviterete paranoie e stereotipi.