Ma cosa dobbiamo mangiare?

 

     Dottore cosa mi consiglia di mangiare? Un po' di tutto. Un po' di tutto cosa?? Un po' di tutto.

 

     Ecco la tipica risposta che lascia tutti perplessi. Certo, perchè tutti sono convinti di mangiare un po' di tutto. Di conseguenza questa risposta viene letta come una non-risposta.

     Anche perchè viene data spessissimo e, purtroppo, viene "usata" perchè chi la dà soventemente non sa bene cosa rispondere.....non è un bel biglietto da visita per un Professionista.

     E invece è LA RISPOSTA.

     Perchè, alla faccia di tutti quelli che credono di mangiare un po' di tutto, NON C'E' PERSONA AL MONDO CHE MANGI UN PO' DI TUTTO. E adesso ve lo dimostro.

      Primo esempio. Mangiare a rotazione tutti i cereali. Grano duro, grano duro integrale, grano tenero, grano tenero integrale, riso, riso integrale, orzo, mais, segale, grano saraceno, avena, kamut, farro. A cui aggiungere: amaranto, quinoa, miglio, .....e certamente ne ho dimenticato qualcuno.

     E qui ho già decimato i 9/10 della popolazione mondiale. Ma non è tutto.

     Secondo esempio. Mangiare a rotazione tutti i pesci e i frutti di mare. Pesce azzurro, pesci a polpa bianca, crostacei e tutti i molluschi (dalle cozze ai calamari). Lo fanno solo i miei pazienti che vivono nei litorali (e che, in compenso, non hanno le idee chiare sul concetto di macelleria). Tutti gli altri non hanno ancora capito che molluschi e crostacei non sono pesce e viceversa.

     Terzo esempio. Mangiare a rotazione tutti i tipi di verdura e frutta. Significa, ad esempio, mangiare tutte le verdure della famiglia dei cavoli, tutte le verdure verde scuro a foglia larga (tipicamente erbe cotte), tutti gli ortaggi, tutti i legumi. Tutti i tipi di frutta, compreso sottobosco e frutta esotica. Se facciamo l'elenco saranno almeno un centinaio di voci. Cosa mangiano tutti? Lattuga, pomodoro, mela. E poi si lamentano che non li digeriscono. Oppure non capiscono come mai sono diventati allergici al nichel.

     Ricordo che esiste anche la frutta secca: noci, nocciole, mandorle, ....

     Quarto esempio. Utilizzare a rotazione tutti i tipi di oli. A tutti gli italiani desidero ricordare che non esiste solo l'olio EVO, ma anche l'olio di mais, di girasole, di soia, di sesamo (buonissimo!), di vinaccioli, e qualche altro che in questo momento non ricordo.

     Quinto esempio. Mangiare a rotazione tutti i tipi di carne. A quelli che vivono di petto di pollo rispondo sempre che esiste anche la coscia di pollo. Mi guardano perplessi......e certo! La coscia ci mette di più a cuocersi. Vorrai mica investire il tuo tempo nella cottura di una coscia di pollo?? Percarità. Oltre al pollo esiste anche il tacchino (se vedono la coscia chiedono una settimana di ferie per la cottura), l'anatra (deliziosa), la faraona (non la mangia più nessuno, tra poco la dichiareranno estinta. Peccato, tra tutte le carni avicole è la più buona)  Il coniglio. E poi c'è anche maiale (che si trova anche come carne da cuocere e non solo come affettato. Purtroppo mi tocca ricordarlo). Ed il manzo (che ormai lo mangino solo i toscani?).

     Sesto esempio. Mangiare a rotazione latte e formaggi di capra e pecora. Non esistono solo i latticini vaccini.

     Vi ricordo che esistono anche i funghi.

      Esistono anche le frattaglie. Che il fegato alla veneziana lo mangino solo a Venezia?

 

     Bene. Adesso applicatevi prima di parlare.