Il cloro

 

     Il cloro è un elemento determinante del metabolismo di cui, a torto, non si parla mai. Qualche rara volta lo troviamo nelle analisi del sangue ma la l'interpretazione del suo ruolo nell'insieme del quadro è sfuggente. Scopriamo in cosa ci può essere d'aiuto.

 

     Il cloro viene introdotto nell'organismo in buona parte attraverso il sale, cloruro di sodio, ma non solo. Una quota si introduce attraverso l'acqua del rubinetto e, per i frequentatori delle piscine, una quota rilevante entra grazie alla saturazione in cloro di questi ambienti.

     Il cloro è un componente del succo gastrico (acido cloridrico) e pertanto rappresenta un fattore nevralgico della digestione. Un secondo ruolo altrettanto importante è nel trasporto + eliminazione delle scorie dell'organismo, in termini di anidride carbonica e bicarbonati. 

     Mentre il suo primo ruolo è noto anche ai più, il suo secondo ruolo è ignorato anche da chi dovrebbe conoscerne i meccanismi a menadito. La medicina non guarda con simpatia la chimica, materia perfetta, essendo la medicina argomento perfettibile.

     All'interno dell'organismo il contenuto maggiore il cloro lo si trova distribuito tra lo stomaco e il liquido cerebrospinale (detto anche liquor). Il liquor ha il compito di permettere il "galleggiamento" del cervello e del midollo spinale consentendone anche l'isolamento dall'ambiente esterno e la conseguente protezione da azioni meccaniche (colpi, botte, ecc...).

Diciamo che il cloro non è propriamente un elemento di second'ordine.

 

     Proprio perchè ampiamente presente nell'ambiente che ci circonda, come detto sopra, il cloro può facilmente accumularsi in eccesso nell'organismo e generare scompensi a vario titolo di cui l'acidità e il reflusso gastrico sono i più noti. Da questo si deduce che è piuttosto difficile risultare carenti di cloro, in genere ci si ritrova con un eccesso di cloro.

     Oltre all'acqua di rubinetto e alle piscine, un altro modo per assumere cloro in eccesso è attraverso l'impiego di varechina con una alta frequenza.

     Curiosità: un luogo contenente un'alta percentuale di cloro è il Mar Morto. A differenza di tutti gli altri mari contiene una percentuale di cloro molto più alta rispetto a quella del sodio, ed è questo il motivo per cui le sue acque sono così pesanti.

 

     Ecco, da oggi avete un piccolo strumento in più per capire il mondo che vi circonda.