Avanzi? No, grazie

 

     Scusi signora, ma perchè lei mangia pollo così spesso?

     Quando lo preparo ne faccio una bella teglia, la domenica. E poi bisogna finirlo.

     Ma lei non ha un freezer????

 

     Questa frase l'ho sentita talmente tante volte che non la voglio più sentire. Soprattutto non voglio più sentire che nel 3000 d.c. non si sia ancora capito il ruolo del freezer. E così di giorno in giorno si mangiano gli avanzi degli avanzi, riscaldati e strariscaldati. Follia.

     Quando si preparano le carni è saggio prepararne una bella teglia, si risparmia tempo e denaro. Si accende il fornello una volta sola e il tempo che si impiega per cuocere dieci cosce di pollo è il medesimo di una coscia di pollo.

     Quando la pietanza è cotta quello che si mangia al momento è solo una piccola parte. Il resto va porzionato, posto in appositi contenitori e messo in freezer. Con tanto di etichetta e scadenza.

     In questo modo ci ritroviamo, come per magia, ad avere un bel paniere di cibi pronti!! Solo da scongelare e scaldare. Freschi e buoni come appena fatti.

     E quando ci sono tanti bei cibi pronti e porzionati si è incentivati a variare di giorno in giorno l'alimentazione perchè, tanto, è tutto già pronto. E non ci sono più scuse.

     Che sia chiaro una volta per tutte: Il massimo dell'utilità del freezer lo si ha nello stoccaggio dei cibi cotti non dei crudi.

     Certo una piccola scorta di crudo è sempre saggia e doverosa. Ma è il cotto che deve farla da padrone. Ci permette di preparare una bella cena in un battibaleno. E così, il tempo che risparmiamo ai fornelli, lo dedichiamo alla cura della tavola.

Non avete idea dell'importanza di questo aspetto, è amore puro.

 

     Naturalmente quanto detto sopra è una regola che vale per tutto: per le vellutate, per le erbe cotte (penso a spinaci, bieta costa, erbette, ...) per i sughi per la pasta, per il fondo/sugo dei risotti, per i ragù di ogni ordine e grado, per le lasagne, per la pasta fatta in casa, per i pesci a lunga cottura (baccalà) e, non ultimo per le torte. Si avete letto bene LE TORTE.

     Le belle torte, che dal forno profumano tutta la casa, vanno lasciate raffreddare e poi tagliate a fette e poste in freezer così come sono, con le fette un po' staccate l'una dalle altre. Un breve passaggio al microonde e voilà: la colazione ha una bella fetta di torta fresca.

 

     Non risparmiate sul cibo, compratelo sempre di qualità superiore. E investite il vostro denaro in un bel freezer. Sarà lui che vi farà risparmiare.